top of page

BUON NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO ALL’INSEGNA DELLA SOLIDARIETÁ

Gli uomini dicono: sono tempi cattivi, tempi angosciosi. Ma cerchiamo di vivere bene e i tempi saranno buoni! Il tempo: come siamo noi, così sarà il nostro tempo”.

Agostino d’Ippona





Cara amica, caro amico,

cogliamo l’occasione per fare gli auguri di buone feste a tutti: amici di lunga data, amici recenti, amici che ancora non conosciamo.

Nel corso di quest’anno, che volge al termine, abbiamo festeggiato i primi 40 anni dell’Associazione del volontariato di Arcore, costituta il 12 ottobre 1984 da un gruppo di ragazzi dell’oratorio.

In quattro decenni, a partire da quell’entusiasmo e da quel desiderio sono nati tanti servizi che tuttora rispondono ai bisogni delle persone più deboli: disabili, minori, anziani, migranti, persone in difficoltà.

Dal Servizio trasporto protetto al Gruppo tempo libero, dal centro socio educativo La Vite (nella ex Casa del lavoratore in via Roma) alla Serra social green in via Trento e Trieste, dal Laboratorio al Tendone solidale in via Buonarroti, alla scuola di autonomia Abitare la comunità (nella Casa Perego) all’appartamento per migranti del progetto Abitamondo, al centro educativo Fra righe e quadretti che ha allargato la sua azione, collegando le realtà arcoresi che si occupano di aiuto ai compiti, con il progetto “Diamoci la mano”.

Anche nel 2025, e per gli anni a venire, la nostra intenzione è mantenere e sviluppare tutti i servizi, per diffondere una cultura della solidarietà, per rendere le persone vulnerabili più presenti e visibili nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Tutto questo in collaborazione con le istituzioni e con le altre associazioni e le organizzazioni del terzo settore.

Prima che aggiungere, moltiplicare le forze mettendo in rete chi opera sul territorio. Come stiamo facendo con “Insieme con loro e per loro”, l’ultimo progetto condiviso con la Comunità pastorale, per valorizzare gli oratori come luoghi significativi di incontro tra generazioni e di aggregazione per i preadolescenti e adolescenti.

GRAZIE a tutte le persone che hanno condiviso un tratto di questo cammino e

GRAZIE a chi arriverà a condividere questa bella storia, da portate nel futuro.

Un saluto fraterno

Associazione del volontariato Arcore

Cooperativa sociale La Piramide Servizi

Cooperativa sociale La Piramide Lavoro

Fondazione Sergio Colombo

 

bottom of page